domenica 31 ottobre 2010

Coscienza generazionale


Ho provato a spiegare perché sono convinto che dobbiamo rompere certi schemi, prima di tutto televisivi, che si sono, però, installati anche nel reale quotidiano.

Alle ultime Invasioni barbariche ad un certo punto la Bignardi ha organizzato un campo dove far scontrare quattro giovani impegnati in politica, solo per mostrare che siamo come i vecchi, litigiosi, "caciaroni" e privi di progettualità concrete.

Sono convinto che non possiamo snobbare e basta, dobbiamo analizzare episodi come questo e acquisire sempre più una coscienza generazionale, quella che ci consente di riappropriarci di più presente possibile e del futuro che ci fanno diminuire "esponenzialmente". | permalink

giovedì 28 ottobre 2010

La petroliera


I Ministri se ne sono usciti con il loro ultimo lavoro e a me è arrivato proprio al momento giusto.

Chi viene dal mio vecchio blog sa che ho il vizio delle "chiuse" con la solita canzone per settimane. Ora è il momento di questa petroliera e come sempre ho la necessità di condividerla con chi vuole.

Questi Ministri, maturati come me durante la seconda repubblica italiana, li andrò a trovare con amici almeno una volta prima che chiudano questo tour.


| permalink

Andrea Agnelli


| permalink

domenica 17 ottobre 2010

Due catanesi rigeneranti


Franco Battiato e Pietrangelo Buttafuoco dalla loro "cara" Lilli Gruber.
Può essere, anche, la televisione bellezza.




(la puntata completa sul sito de La7) | permalink

giovedì 14 ottobre 2010

British humour


Sarebbe troppo scontato anche solo mettere le mani avanti per far finta di non voler confrontare la politica italiana e quella inglese, e invece avere proprio questo come obiettivo. Lascio perdere, almeno attraverso questo video vorrei far riflettere me e chi legge sugli inglesi e basta, senza confrontarli con noi (masochismo e/o sofferenza, leggeri o pesanti che siano, se posso me li risparmio)


| permalink

mercoledì 13 ottobre 2010

FASCISTI PROVOCATORI, NON TIFOSI


| permalink

lunedì 11 ottobre 2010

Gli orinali


Molto "statusfacebookianamente" scrivo "e gli orinali messi sotto i letti per la notte e un film di Ejzenstejn sulla rivoluzione". | permalink

venerdì 8 ottobre 2010

Schiavi di Bossi (non di Roma)


| permalink

giovedì 7 ottobre 2010

Se i baffi se li taglia Occhetto...se li taglia Occhetto



Come si immagina potrebbe dire un Paolo Bitta informato dei fatti, "se i baffi se li taglia Occhetto...se li taglia Occhetto".
Per motivi di studio arrivo con un giorno di ritardo. Ecco l'intervista di Curzio Maltese ad Achille Occhetto, direttamente dalla tanto amata Repubblica da alcuni, tantissimo odiata da altri, letta da altri ancora, ignorata dagli astanti.

"VENT'ANNI FA UNA SVOLTA INUTILE. SIAMO ANCORA AGGRAPPATI AL MURO"
Vent´anni dopo nella sinistra italiana non è come nei romanzi, non è cambiato quasi nulla. «La svolta dell´89, la fine del Pci nel ‘91, dovevano essere l´inizio di una storia nuova della sinistra italiana che poi non si è realizzata. Meglio, è stata impedita con ogni mezzo dalla nomenclatura». L´analisi di Achille Occhetto, l´ultimo segretario del Pci, è spietata. «Esasperata, direi. E´ esasperante una sinistra che impiega quattordici anni per tornare all´Ulivo, ucciso nella culla nel ‘96 per una manovra di palazzo. È come se il coraggio si fosse esaurito tutto alla Bolognina. Ma forse è vero che già allora, nel modo in cui i dirigenti affrontarono il dibattito, erano affiorati antichi vizi, un certo opportunismo»
Non sarà per caso pentito della svolta?


| permalink

Il mostro non era Internet


Pure la vicenda tristissima e allarmante di Sarah Scazzi evidenzia quanto è deleteria la tv italiana. Diciamo ancora una volta che non se ne può più. Ma appare tutto sempre più cristallizzato nell'indecenza e nella non realtà.

Posto l'articolo di un amico che ha saputo comunicare, molto prima di me, questo disagio da tempo diventato insofferenza. Insofferenza verso quello "strumento" televisivo che non si fa scrupoli nemmeno davanti a una madre che scopre definitivamente la figlia ammazzata in casa. Inutile la retorica del difendere la presentatrice che si è trovata per caso "nei guai". La colpa "è del sistema", come talvolta si trova scritto sui muri da decenni? Almeno pare della televisione, della nostra società, altro che "solo di Internét".


IL WEB E LA MORTE DI SARA 
di Marco Esposito per THE WEEK


Ho riflettuto molto prima di scrivere queste righe. Mi sono chiesto se, per rispetto di Sarah e della sua famiglia, non fosse più giusto rimandare questa riflessione ad un secondo momento. Ma ritengo che sia giusto mettere ora il dito in una piaga dell'informazione nostrana, di quella dei mainstream media in particolare.
| permalink

martedì 5 ottobre 2010

John Maynard Keynes


Uno studio della storia del pensiero è premessa necessaria all'emancipazione della mente; non so che cosa renderebbe più conservatore un uomo, se il non conoscere null'altro che il presente, oppure null'altro che il passato
Come potrei acconciarmi a essere un conservatore? E' un partito che non mi dà nè da bere né da mangiare, cioè né interesse intellettuale né consolazione morale. Non ne sarei divertito, né entusiasmato, né edificato. Tutto ciò che si confà all'atmosfera, alla mentalità, all'impostazione di vita, di ... beh non facciamo nomi, non serve né al mio partuculare, né all'interesse pubblico. Non ha prospettive, non soddisfa alcun ideale, non si conforma ad alcun modello intellettuale; non riesce neppure ad evitare i rischi o a salvare dai vandali quel tanto di civiltà che abbiamo già raggiunto.
Dovrei, dunque, iscrivermi al partito laburista? Di primo acchito è più seducente, ma visto da vicino presenta grosse difficoltà. Tanto per cominciare è un partito di classe, e di una classe che non è la mia. Se mai dovessi perseguire interessi settoriali sosterrei i miei.  
Credo che il seme della decadenza intellettuale del capitalismo individualistico vada ricercato in un istituto che non è affatto caratteristico del capitalismo stesso, ma che è stato mutuato dal precedente sistema sociale feudale, vale a dire il principio ereditario. Nulla più dell'attaccamento al principio ereditario garantisce la decadenza di un'istituzione sociale. Una riprova di ciò è che la Chiesa, di gran lunga la più antica delle nostre istituzioni, si è sempre tenuta lontano da questo tarlo. 
| permalink

domenica 3 ottobre 2010

Italia satura di empietà


Ma davvero per capirlo c'era bisogno che a 70 anni suonati non avesse rispetto dell'olocausto, bestemmiasse in pubblico e desse anche l'ennesima prova di ineducazione?
Cattolici non temete: in nome della doppia morale, adesso grande impegno sulla bioetica magari con barzelletta con bestemmia incorporata (cit.)
Viva la Presidente Bindi ("Si può contestualizzare la bestemmia?")

| permalink

venerdì 1 ottobre 2010

Per Messina un anno dopo


| permalink

Italo Calvino


Nell'eros come nella ghiottoneria, il piacere è fatto di precisione
| permalink