mercoledì 29 dicembre 2010

Quando la linea la dà "No U Turn"


Un po' perché è fine anno, un po' perché il suo aiuto, questa canzone, lo dà sempre. E da qualche giorno lei, come si dice "luogocomunemente", fa proprio al caso mio.

| permalink

Rileggere Coase prima di un nuovo anno


Il mio amico Massimiliano Vatiero ha regalato a chi vuole un'ottima lettura, che personalmente mi riporta ad Economia dell'impresa (Simon, Winter, Alchian, oltre che Coase e altra "robba"). | permalink

martedì 28 dicembre 2010

Theo Walcott


Anni fa, la prima volta che ho sentito questo nome ho sorriso con superficialità divertente. Ieri sera, Arsenal-Chelsea 3-1 dopo più di 3 anni, ho superato la fase successiva, coincisa con un'altra molto più generale.

Mi è dispiaciuto per Carletto, ma al tempo di Ray Parlour fui rapito dai Gunners.

Altro che primo capello bianco, comprare per la prima volta la maglietta di uno più "piccolo" di te è un passo notevole. Ho scelto la 14 dell'Arsenal. | permalink

venerdì 24 dicembre 2010

Santo Natale a tutte e tutti


Andiamo fino a Betlemme,
come i pastori.
L'importante è muoversi.
E se invece di un Dio glorioso,
ci imbattiamo nella fragilità
di un bambino,
non ci venga il dubbio di aver
sbagliato il percorso.
Il volto spaurito degli oppressi,
la solitudine degli infelici,
l'amarezza di tutti gli
uomini della Terra,
sono il luogo dove Egli continua
a vivere in clandestinità.
A noi il compito di cercarlo.
Mettiamoci in cammino senza paura.
(don Tonino Bello)

| permalink

giovedì 23 dicembre 2010

Vintage Surfing


Un nicco regalino di Natale mi sono fatto. (E ora vado a conoscere meglio questo Jim Heiman e la Taschen)

More about Vintage surfing. Ediz. italiana, spagnola e portoghese | permalink

mercoledì 22 dicembre 2010

Belle fuori dal partito dell'amore ?


| permalink

martedì 21 dicembre 2010

IL PIU' PULITO NON C'HA LA ROGNA!


C'è un bisogno estremo di far emergere con precisione la natura di questi soggetti.
Ogni volta che fanno di tutto per creare il massimo della confusione, bisogna avere la pazienza e la lucidità di far rimettere a posto tutti i tasselli di un ragionamento.
A quel punto il loro principio del "tanto il più pulito c'ha la rogna" se lo disintegrano da soli.

| permalink

"Fenomeni" da sopportare


Ma perchè proprio quelli che hanno vinto il congresso dicendo "noi siamo quelli più de sinistra" ora vogliono lasciare la sinistra? Anche la tanto insultata Binetti allora è più sveglia di questi "fenomeni". | permalink

Enzo Bearzot


| permalink

sabato 18 dicembre 2010

PRIMARIE COSA UTILE (BUONA E GIUSTA)


Anche se ormai comincio a rivedere in giro materialmente le bandiere dei (p)ds (però almeno senza falce e martello, con la rosa...ridicola vigliaccheria anche qui) continuo a dire primarie sempre come quando era di moda per alcuni, e altri stavano zitti perché dovevano "mandare avanti" il "veltro" odiato.

Le primarie sono cosa utile oltre che buona e giusta: segnalo con il mio cuoricino in mano questo articolo, Non toccate le primarie. | permalink

NON MUORE MAI


Ecco il quarto numero di The Week, da due giorni nelle edicole di Roma, da ieri in quelle di Milano, Torino, Bologna, Firenze e altre città. Accorrete numerosi, è l'ultimo del 2010.

| permalink

mercoledì 15 dicembre 2010

Il dio denaro


Dall'inizio di questa settimana, in Italia, sta ormai urlando il suo dominio.

| permalink

sabato 11 dicembre 2010

ALTO SOPRA LA TRAVERSA


Stasera mi sono sentito come nel 1994 quando Baggio sbagliò quel rigore: alto sopra la traversa. Per fortuna sono riuscito a vedere il rigore di Grosso 12 anni dopo.

Parallelo banale, superficiale, illogico e quant'altro: chissenefrega. Mi sono appena immaginato quando ripenserò a stasera con più di un sospiro di sollievo. Sovrappensiero mi sono appigliato a questa immagine sfocata. E allora non posso vergognarmi di scriverlo. | permalink

Viber alla riscossa



E' tutto vero. Viber è un'applicazione gratuita che fa chiamare, sempre gratuitamente, qualunque utente abbia un dispositivo Apple. Non solo tra iPhone in qualsiasi parte del mondo (connessi con rete Wifi o 3G), ma anche con iPod Touch e iPad. E non finisce qui. 
Dopo questa fase di lancio dedicata e testata sui terminali della "mela", a breve dovrebbero arrivare versioni compatibili per Android, Blackberry e Symbian. 
La israeliana Viber Media, che ha annunciato di essere solo all'inizio di un lungo processo rivoluzionario, sta sul serio mettendo paura a Skype e alle altre aziende che sfruttano il protocollo Voip. Dunque, nulla di rivoluzionario a livello tecnologico: la grande novità è sull'accesso e sul costo zero. Oltre ad essere gratuito dunque, sia l'acquisto che l'utilizzo dell'applicazione, Viber non richiede nessuna registrazione o conoscenza degli user degli utenti che si vogliono contattare. Basta connettersi e Viber stesso fornisce i nominativi dei contatti presenti in rubrica che hanno già installato l'applicazione e possono essere chiamati gratuitamente.
Questo spiega il perché in soli 3 giorni si è superato di gran lunga il milione di download facendo diventare Viber subito l'applicazione gratuita più scaricata.
L'unica che può, oggettivamente ad oggi, tenerle testa è l'altra applicazione più scaricata, però tra quelle a pagamento. Si tratta di What'sApp, che costa solo 79 centesimi, e che oltre ad essere (non solo graficamente) ma sostanzialmente uguale a Viber, permette anche di inviare sfiziosi messaggi audio, immagini, video o messaggi testo , oltre alle chiamate. Dunque la differenza la fanno solo i 79 centesimi "di iniziazione", per il resto, lo stesso modo velocissimo di raggiungere i contatti, ma in più modi. 
| permalink

venerdì 10 dicembre 2010

L'ITALIA CHE FAREMO


Terzo numero di THE WEEK da oggi in edicola. Dopo aver spiegato le nostre ragioni all'esordio, e poi "la grande rapina" la settimana scorsa, ora proviamo a dare soluzioni: perché non siamo mai stati "piagnoni". Leggiamo e commentiamo le 25 proposte per l'Italia, che o cambia o sopravviverà sempre peggio.

(Sul sito contributi ogni giorno e ci si può abbonare, sulla pagina Facebook si interagisce con gli altri lettori e la redazione in tempo reale)

| permalink

sabato 4 dicembre 2010

"Ministrarsi"


Stasera torno ad un concerto, con gli amici di patria umbra. Ci vuole proprio andarsi a sentire i Ministri all'Urban. Prima del 14 dicembre, ma soprattutto alla fine di quest'anno (personale).
| permalink

giovedì 2 dicembre 2010

Robert Kennedy


Il Pil mette nel conto le serrature per le nostre porte e prigioni. Cresce con la produzione di napalm e testate nucleari con gli equipaggiamenti che la polizia usa per sedare le rivolte. Non tiene conto della salute delle famiglie. Non comprende la bellezza della poesia. Non tiene conto della giustizia nei tribunali. non misura arguzia e coraggio. Misura tutto eccetto ciò che rende la vita degna di essere vissuta. Può dirci tutto sull'America, ma non se possiamo essere orgogliosi di essere americani | permalink