lunedì 27 maggio 2013

Settimana 20-26 maggio 2013 (VIII) - "Non è mai un esercizio inutile"


E' stata la settimana di riflessione sull'ultimo anno di specializzazione in Economia.

Ulteriori riflessioni le ho condivise tra "patrioti umbri" per pensare ad un breve termine più sensato possibile.

Il tutto avvolto da una fase di studio entrata nel vivo della sessione. Ecco perché da qui in avanti, per qualche settimana, mi sa proprio che allenterò la presenza sui social alle comunicazioni relativamente indispensabili.

Il resto, "la cosa" più importante, non è noia, ma cerco di dargli un cammino. E dovrei farlo proprio adesso. 

Per quanto riguarda la politica, scrivo mentre ancora si sta votando soprattutto a Roma e penso ad amici carissimi impegnati in battaglie decisive da tanti punti di vista. 
Per ora alla tanto "occupata" politica gli dedico solo i tweet della settimana, per un po', anzi questo giro metto un post non essendo stato abbastanza sintetico.

Fottere Grillo con un ddl è follia, come fregare Berlusconi con i giaguari. È l'ennesima dimostrazione dell'incapacità di questi arroganti. Vivono su Marte. Grillo, come Berlusconi, si deve battere politicamente. E per farlo, ripetiamo, prima è evidentemente necessario mandare a casa questi delinquenti. Adesso.

E' stata una settimana di fine novembre più che di fine maggio, ma ovviamente il meglio deve ancora venire.

Calcetto molto bagnato, non è mai un esercizio inutile

A Cantine Aperte oltre al piacere di stare con amici carissimi, ho ritrovato conferma dell'esistenza e dell'importanza della tradizione, della passione e del lavoro.




| permalink

domenica 19 maggio 2013

Settimana 12-19 maggio 2013 (VII) - "Tenere la linea"


Lunedì ho mosso la classifica dei crediti, sessione ufficialmente cominciata anche sul libretto. Anticipazione, entro la prossima estate si deve chiudere la partita della specializzazione. Poi Dio vedrà, riguardo ad altre "formazioni universitarie": Pietro Mennea è inarrivabile, ma gli interessi da soddisfare restano tanti. Una volta trovato un equilibrio economico vediamo cosa si può fare. Step by step, Radiohead rulez.

In questa settimana mi sono preso l'impegno con me stesso di farmi angustiare il meno possibile da quei personaggi che dimostrano quanto l'incoerenza e l'essere senza vergogna sono molto radicati, in certi uomini. Non per fare temporaneamente il menefreghista delle grandi cause italiane, ma allento il rigetto che questi mi procurano perché magari può essere pure utile per rispondere meglio in quantità e qualità, la "mia" linea ovunque.

Ah, mi sono rivisto The Patriot, un film straordinario per quanto mi riguarda. Non è una cosiddetta americanata nemmeno ad una visione superficiale. E l'ho rivisto perché i prossimi 7 mesi, già iniziati, ce li ho divisi in due sezioni, ma tutti e 7 belli patrioti aiosa...!


tweet della settimana
Certi cooptati e/o pagati sul web dicono massime cazzate senza vergogna. Ma dal vivo appena li fissi nelle palle degli occhi si squagliano. | permalink

domenica 12 maggio 2013

Settimana 6-12 maggio 2013 (VI) - "Salvataggio...Oltre la rottamazione"


In questa settimana ho consegnato insieme a colleghi un lavoro per Organizzazione Aziendale, sulle reti di imprese (agricole). La sessione d'esame estiva si può considerare iniziata.

Ha poi cominciato a prendere forma quasi definitiva la mia estate: tra studio intenso, lavoro e quindi una otto giorni di vacanza in patria sicula. 

Dopo aver preso, finalmente, il brevetto da istruttore di nuoto, martedì ho preso anche quello da "bagnino" assistente bagnanti. Ancora finalmente! Sto rimettendo a posto piano piano pezzi del puzzle lasciati per anni in disparte... 

E venerdì 10 ho partecipato alla presentazione del blog dei cosiddetti "renziani" umbri Big Bang Umbria. Una corrente non esiste, ma un luogo dove continuare a dire che il meglio deve ancora venire sì. Che avevamo e abbiamo ragione lo stanno capendo pure le "capre", adesso siamo già "oltre la rottamazione" e bisogna declinarlo a dovere in qualità e quantità. 

tweet della settimana
Io gioirò quando Berlusconi sarà sconfitto alle elezioni. Non se viene condannato.

con (l'on.) Maria Elena Boschi e Gionata Moscoloni

con altri neo-bagnini

PS "pesante"
Oggi la consueta domenica passata in famiglia mi ha portato ad alcune riflessioni massicce. Come mi capitava anni e anni fa quando ero, diciamo, meno formato di ora e quindi capitava sostanzialmente sempre.
Terminato il pranzo, oggi, si parlava delle ipocrisie e delle facciate ridicole di tante, troppe situazioni e condizioni familiari, quei casi in cui la crisi economica attuale è del tutto marginale in verità. Beh, in breve come sempre, sottolineo una cosa sola. Che si rafforza in me il punto fermo secondo cui bisogna avere rispetto di chiunque e qualunque realtà, senza scadere come fanno i moralisti o ancora peggio i falsi moralisti insopportabili ed ipocriti. Allo stesso tempo, però, bisogna agire con risolutezza nel quotidiano, e quando capita "non farsi sfuggire" le occasioni in cui è necessario e doveroso incenerire interlocutori insostenibili e far presente a questi come si sta al mondo. (per "insostenibili", ci tengo a precisare, mi riferisco al come ci si guadagna da vivere e poi addirittura magari si fa la morale, a volte considerando pure certi stili di vita agghiaccianti, non da un punto di vista morale che secondo me non riguarda la "polis", ma dal punto di vista della coerenza e soprattutto dei costi sociali che certe azioni comportano...se poi ci vogliamo mettere pure la morale, allora abbiamo bisogno di rulli compressori, pale e picconi) 
| permalink

domenica 5 maggio 2013

Settimana 29 aprile/5 maggio 2013 (V) - "Mettere a fuoco"


In questa settimana ho cominciato di fatto a raccogliere il lavoro fatto in Università negli ultimi mesi, mentre si avvicina pesantemente la sessione d'esame estiva...

Il primo maggio ho partecipato al consueto Trofeo Master di Bastia (riportando una medaglia assurda...).

In questa brevissima enews, sostanzialmente, voglio mettere agli atti che in questa primavera inoltrata comincio a mettere a fuoco pure altrove, a 360 gradi insomma.

Tweet della settimana:
Chi c'era ci dice di meditare su un corteo del primo maggio popolato da pensionati. Mancava una generazione, la nostra.

(Nella foto Santa Maria degli Angeli vista da Assisi)

| permalink