martedì 27 agosto 2013

Settimana 20-27 agosto 2013 (XXI) - "Una nuova stagione"


Mentre l'Italia dipende ancora, ed è vergognoso, dalle vicende di Berlusconi, e ancora ci sono sottoboschi infiniti di "soldatini" che ci campano (pure a "sinistra"...), io sono tornato dalla solita permanenza-ricarica agostana siciliana. Quest'anno ho aggiunto una due giorni veloce alle Eolie, che non vedevo da quando avevo 3 anni, correva l'anno 1990. Ho messo una pezza a questa lacuna altrettanto vergognosa, nel futuro molto prossimo rimedierò sempre meglio...Ad ogni buon conto la permanenza sicula è stata qualcosa di straordinario, con una compagnia di amici straordinari portati in Trinacria, che si sono aggiunti a quelli che ogni anno da 20 ritrovo in estate. Pure la partitella di calcetto del tradizionale Trofeo di San Rocco del 16 agosto si è incastrata, in 9 giorni dove ogni minuto è stato vissuto con profondità. Avrei da dire molto altro, nel dettaglio, ma poi vengo rimproverato di tenermi per me troppo poco. Allora per una volta vedo di fermarmi qui...

Sono a una settimana dagli esami autunnali, tutti concentrati. Poi ultimo semestre bello riempito, ovviamente soprattutto università, ma non solo. Entro metà settembre riesco a strutturare da qui a Natale la settimana di un autunno che già sento tanto "caldo"; il piano politico viene dopo, ma c'è pure questo come è evidente agli attenti al tema.
Ma il tutto con una serenità mai avuta. E meno male, ne avevo un bisogno indispensabile...riprendendo un colloquio epistolare di stamattina avuto con mio zio: "ora è ora"!  Questa serenità, insomma, si riverbera sui famosi 360 gradi della mia esistenza. E io posso e devo fare tanto.

A risentirci più in là...e Keep calm & archivia!

Post della settimana
Quindi D'Alema ha endorsato il Renzi. Evitando gesti scaramantici che non ci appartengono, pensiamo piuttosto alla felicità dei compagni nel vedere parlare D'Alema alla prossima Leopolda dopo Pif.

(a Faro, sullo Stretto di Messina)
| permalink

martedì 20 agosto 2013

Settimana 13-20 agosto 2013 (XX) - "Tanta roba"


Una settimana in Sicilia. Tra Gallodoro-Taormina e Messina. Mi sono quasi completamente ricaricato. Come ogni anno. Ma quest'anno è diverso. Quest'anno ho trascorso il 14 agosto per antonomasia, già negli annali privati. 

Ed è la prima volta che non sto leggendo praticamente niente. Niente libri e neanche quotidiani o riviste. Niente. Se non sono in compagnia me ne sto zitto con me stesso. Ritorno in continente io 23, e si sta incastrando di tutto in modo naturale e perfetto, avessi preparato un diario di bordo non sarebbe riuscito nemmeno per metà.

Sto scrivendo dal Lido di Legambiente, direttamente sotto il Pilone dello Stretto di Messina, e penso comunque al "pubblico. A questo proposito mi preme ribadire a me stesso quanto in questa settimana ho ricordato e definito che imporre se stessi è sbagliato, ma riconoscere la propria rilevanza e il proprio spessore è ancora più sacrosanto. Lo so, non è molto lineare e chiaro questo capoverso, ma ricordo che questo blog in tale periodo è tanto autoreferenziale e serve a me per avere l'archivio da consultare in tempi remoti prossimi, sarà un piacere. 

Ancora una volta, che i malati di politica come il sottoscritto (anche se ultimamente questa malattia è stata Serenamente annientata...) si accontentino di un tweet. Tanto il meglio deve ancora venire. Sicuro e prestissimo. 

Tweet della settimana
Volevo ricordare, ancora, che se noi del Pd avessimo vinto le elezioni a febbraio adesso non si parlerebbe più di Berlusconi.

(Ho sempre le spalle guardate con Serenità...) 

| permalink

martedì 13 agosto 2013

Settimana 6-13 agosto 2013 (XIX) - "Eccoci"


A volte è vero, smusso me stesso per accomodare l'interlocutore che mi capita di avere di fronte. Quando ero bambino ero molto timido, adesso invece, forse, mi capita esattamente per la ragione opposta. Ma sottolineo che adesso è praticamente sempre qualcosa che faccio volontariamente e magari, appunto, con qualche dose di sano cinismo.

Schiaffata all'inizio questa parentesi, veniamo alla settimana appena trascorsa. Mi viene da dire che l'ho percepita più lunga delle precedenti, ma per certi versi anche più breve. Davvero, e neanche mi pare strano. 

Vabbè, mettendo in archivio atti concreti, ho più o meno completato la roba da studiare che mi ero prefissato a inizio luglio. L'ultima settimana di agosto sistematizzerò il tutto, per forza, ma adesso una decina di giorni tutta in patria sicula. Si parte stanotte, alle 2am, as usual da vent'anni a questa parte. Auh!

NB "Eccoci", è il famoso titolo dell'Unità con la foto di Berlinguer e Lama, foto sempre più svergognata negli anni da pseudo comunisti per gli usi più inverecondi. Ci tengo a ridarle, a questa foto, nel mio piccolo, la rilevanza che merita, citandola in questo frangente: credo di aver (ri)trovato un equilibrio oltremodo solido tra Timoteo, io e me stesso. Adesso sta a me esplicitarlo con efficacia e stile propri...a buon intenditor poche parole...
Complimenti vivissimi se siete arrivati fino a qui. Per chi vuole leggere solo di politica si accontenti per l'ultima volta solo del tweet della settimana. Magari già dalla patria sicula, leggendo con calma in giro per la rete e pure giornali, ricomincio a esplicitare meglio quello che passa, anche, per la mia testolina.

Mio tweet della settimana
I due vicepresidenti del Pd hanno scritto due note diverse sulla direzione di ieri. È agghiacciante. Congresso o Muerte. (9/08/13)

| permalink

martedì 6 agosto 2013

Settimana 30 luglio-6 agosto 2013 (XVIII) - "Ho trovato la mia Seren(it)à"


E' stata una settimana molto particolare, sono passato da una sorta di psicologica sospensione, a un trasporto emotivo qualitativamente e quantitativamente insaziabile. Agosto è cominciato con ciò che volevo da tanto tempo. Che sotto sotto lo sapevo pure, ma quando arriva arriva, ed è comunque straordinario. Faccio fatica a trovare le parole, non le trovo proprio, sarebbero comunque incomplete e in qualche misura inadatte.
Ancora, a risentirci più in là, con ancora maggiore serenità...tornerò a condividere anche, e soprattutto, i cosiddetti pensieri pubblici, in un agosto che si sta rivelando più caldo e rilevante del previsto. Per ora, al vortice in cui mi sono ritrovato si e no resiste qualche tweet. Il meglio deve ancora venire, mai come adesso...!

Tweet della settimana
Qui sulla riva del fiume aspettiamo di sentire partire da Florentia i primi bombardamenti. E quindi vedere passare cadaveri da destra e da sinistra. (Staff)

(con Ines e Victor, Carpita francesi di passaggio. Fra poco li raggiungo in costa ionica sicula)

| permalink