lunedì 27 luglio 2015

Costruire la propria casa


Laonda ha trovato definitivamente il suo posto: eccolo qui.

D'ora in avanti scriverò solo sul sito che sto piano piano costruendo con l'aiuto di un amico del mestiere, all'interno del quale c'è la sezione aggiornata del blog. Il giro di piattaforme, dal Cannocchiale al Blogspot, finisce qui.

Senza tante smancerie e lacrime risibili, chiudo sottolineando che per caso, ma non a caso, mi trovo a costruire la mia casa virtuale proprio mentre ho cominciato a metter su quella reale.

Ci vediamo di là. | permalink

giovedì 23 luglio 2015

Sulle tasse sarà facile per Renzi fare meglio di Berlusconi


“Non metteremo le mani nelle tasche degli italiani”. Erano i tempi in cui nei talk show per “appassionati” di politica trovavi sempre Bocchino e Bonaiuti, per citarne due. I temi all’ordine del giorno erano processi e frequentazioni varie del premier di allora. Al Governo c’erano Berlusconi e Tremonti e sembravano inamovibili. Al solo pensarci rabbrividisco, rispetto alla profondità e la rilevanza dei temi che da mesi sono stati imposti all’agenda del paese. Sembrano passati decenni, ma parliamo di non più di quattro anni fa. Dopo venti anni di annunci persisteva ancora il mantra delle tasse, di non aumentarle o addirittura di abbassarle.

 Dunque, quando in un discorso di mezza estate del 2015 il premier di ora ha annunciato in pompa magna la sua “rivoluzione copernicana” del fisco, il pensiero associativo continua su l'Unita.tv | permalink

venerdì 17 luglio 2015

La sinistra e l'Europa


Abbiamo visto tutti le file ai bancomat greci. Le hanno viste anche gli elettori di Grillo, Salvini e quelli che sono andati ad Atene in nome della difesa della “democrazia”. Che cosa resterà di loro? C’è chi malignamente li deride descrivendoli già divisi tra Tsiprioti e Varoufakiani, leader della neonata corrente intransigente che rimprovera al suo ex capo (di governo) di essersi arreso all’Europa delle banche e dei tecnocrati.

 A mio avviso, invece, tutti coloro che, continua su l'Unità.tv | permalink

mercoledì 15 luglio 2015

Piscina, lavori in alto mare




Articolo pubblicato su Il Giornale dell'Umbria di oggi.

Una riassunto doveroso sulle condizioni di una gran bella piscina abbandonata.

Non solo economicamente, chi pagherà?

| permalink

lunedì 13 luglio 2015

Riforme strutturali, se la via italiana farà scuola


Lo scoppio definitivo della crisi greca sembra aver concentrato l’attenzione sul tema politico della democrazia, in particolare nella nostra Europa, facendo dimenticare di tenere a mente e ben legato quello che forse è il tema economico centrale della fase storica che stiamo vivendo.

Durante questi anni di crisi, ci avviciniamo senza nemmeno accorgercene alla decima candelina, è emerso con forza il nodo delle riforme strutturali, che ha favorito lo sviluppo di un vitale, prima ancora che interessante, dibattito sul perché o meno si possano portare avanti grandi ristrutturazioni di un Paese durante una congiuntura per nulla favorevole. In molti, infatti, continua su Giornalettismo | permalink

lunedì 6 luglio 2015

Classe dirigente? Meglio un Renzi più attivo - per Unita.tv


Né renziani della prima ora, né acquisiti: serve un segretario più impegnato sul Pd. Per il ritorno dell'Unità ho voluto dare anche io il mio contributo, nel giorno del mio compleanno.

La critica più sensata mossa a Renzi mi pare quella sulla mancanza di classe dirigente. A mio avviso il problema non sta nella discrasia tra Renzi 1 e Renzi 2 e, addirittura, nemmeno nella doppia veste di Renzi, presidente del consiglio e segretario del principale partito di sinistra e del paese. Ma bisogna partire da una distinzione banale. L’insieme delle persone che formano il Renzi I è frutto, come si dice dalle mie parti, di “quello che passa il convento”. Altra storia, invece, è il partito. Forse il premier, dopo l’ubriacatura del 40,8%, si è cullato sugli allori delegando troppo e si è concentrato h24 sul governo, frutto di quello che passava il convento-parlamento eletto nel 2013. Continua su Unita.tv | permalink